true tone

RIPRISTINARE TRUE TONE

29 Aprile 2019 By Man 0

Cosa accade dopo la sostituzione di un display iPhone X o superiore?

Una delle cose che la maggior parte dei tecnici li fuori non vi dice è che dopo la sostituzione di un display su iPhone 8 o superiore (iPhone X ecc), si perde l’utilizzo dell’opzione True Tone.

Cos’è il True Tone

Il True Tone è un opzione che se selezionata regola la luminosità e il colore del display automaticamente in base alla luce circostante, ovvero adatta il tutto per rendere l’immagine più veritiera possibile.

Perché più veritiera? quella che osserviamo normalmente è differente?

No, ciò che accade è che attraverso i nostri occhi un foglio di carta bianco appare più o meno dello stesso “colore” in qualsiasi situazione noi lo guardiamo, ad esclusione della quantità di luce, sia che questo viene osservato al chiuso che all’aperto.

Invece se osserviamo la schermata bianca di un iPhone x questa non appare con un bianco chiaro, ma piuttosto un tendente al giallo. Questo perché il nostro cervello sta tentando di ottimizzare i riflessi della luce, che in realtà non ci sono. Per ovviare al problema, Apple, ha messo in gioco il nuovo True Tone display. Questo permette di stabilizzare il bianco in base alla luce ambientale.

E’ possibile ripristinare TRUE TONE?

In ogni caso appena sostituito il display, come si evince dalla foto non sarà più possibile attivare questa opzione. Ciò non è un gran danno, anzi alcuni neanche se ne accorgono ma nel caso voi vorreste comunque l’opportunità di attivarla vi è la possibilità di ripristinarla sul nuovo display.

Com’è ? facile ! non buttare il vecchio display sostituito in quanto quest’ultimo dovrà esser collegato ad una Box o programmatore che salverà dei dati e una volta collegato il nuovo display alla stessa box li riverserà sullo stesso riabilitando l’opzione True Tone.

TRUE TONE

Non tutti i tecnici sono provvisti di questa Box, e quindi non tutti ne parlano, ma se lo ritenete necessario richiedete la riabilitazione del True Tone che è sempre possibile e se lo stesso vi dirà il contrario fatevi ridare il display originale sostituito cosi da permettere a qualche altro tecnico più fornito di poter anche in futuro riabilitare l’opzione.